Risonanza magnetica aperta
Presso Diagnosi in tempo si possono effettuare risonanze magnetiche aperte con tempi molto celeri e costi assai contenuti
Risonanza magnetica aperta

Informazioni sull’esame
La Risonanza Magnetica (RM) utilizza campi statici di induzione magnetica e onde elettromagnetiche a radiofrequenza; non è una una tecnica invasiva (non utilizza radiazioni ionizzanti), viene svolta secondo gli standard di sicurezza, sulla base delle conoscenze attuali non comporta effetti biologici su pazienti privi di controindicazioni.
È prudente comunque non effettuare l’indagine nelle donne durante il primo trimestre di gravidanza o durante l’allattamento.
L’indagine RM è utilizzata nella diagnosi della patologia muscolo-scheletrica (articolazioni, osso, tessuti molli).
L’apparecchiatura in uso all’ Istituto Diagnosi in Tempo è un magnete a struttura aperta, dotato di lettino rotante ed ergonomico, è utilizzata per la diagnosi di patologia muscolo-scheletrica (articolazioni, osso, tessuti molli).
La risonanza magnetica aperta è particolarmente adatta per pazienti claustrofobici o in generale per coloro che preferiscono eseguire l’esame in una struttura aperta.
Per tutta la durata dell’esame il paziente sarà in contatto vocale con il personale addetto e potrà interrompere l’esame in qualsiasi momento; in questo caso però non verrà fornita l’informazione diagnostica richiesta.
L’esame non è doloroso ne’ fastidioso; un rumore ritmico che dipende dal normale funzionamento dell’apparecchiatura potrà essere ridotto con l’uso di cuffie.
Il Medico Radiologo, sempre presente durante gli esami, è comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.