Diagnostica per immagini

Risonanza magnetica ed ecografia multidisciplinare

Risonanza magnetica

Informazioni sull’esame

La Risonanza Magnetica (RM)  utilizza campi statici di induzione magnetica e onde elettromagnetiche a radiofrequenza; non è una una tecnica invasiva (non utilizza radiazioni ionizzanti),  viene svolta secondo gli standard di sicurezza, sulla base delle conoscenze attuali non comporta effetti biologici su pazienti privi di controindicazioni.

È prudente comunque  non effettuare l’indagine nelle donne durante il primo trimestre di gravidanza o durante l’allattamento.

L’indagine RM è utilizzata nella diagnosi della patologia muscolo-scheletrica (articolazioni, osso, tessuti molli).

L’apparecchiatura in uso all’ Istituto Diagnosi in Tempo  è un magnete a struttura aperta, dotato di lettino rotante ed ergonomico, è utilizzata per la diagnosi di patologia muscolo-scheletrica (articolazioni, osso, tessuti molli).
La risonanza magnetica aperta è particolarmente adatta per pazienti claustrofobici o in generale per coloro che preferiscono eseguire l’esame in una struttura aperta.

Per tutta la durata dell’esame il paziente sarà in contatto vocale con il personale addetto e potrà interrompere l’esame in qualsiasi momento; in questo caso però non verrà fornita l’informazione diagnostica richiesta.

L’esame non è doloroso ne’ fastidioso; un rumore ritmico che dipende dal normale funzionamento dell’apparecchiatura potrà essere ridotto con l’uso di cuffie.

Il Medico Radiologo, sempre presente durante gli esami, è comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ecografia

Ecografia diagnosi in tempo sesto fiorentino

L’ecografia è una metodica diagnostica che utilizzando ultrasuoni emessi da una sonda appoggiata sulla cute del Paziente, permette di studiare organi e strutture dell’addome, i principali vasi sanguigni, organi esterni (testicoli e mammella), articolazioni, parti molli (cute-sottocute e strutture muscolo-tendinee).

L’area da esaminare viene inumidita con un gel che facilita la trasmissione degli ultrasuoni in profondità.

L’ecografia non ha controindicazioni, non è dolorosa, non utilizza radiazioni ionizzanti.

La durata dell’esame è mediamente 15-20 minuti.

NOTE GENERALI

È opportuno portare in ambulatorio eventuali esami precedenti o cartella clinica di riguardanti la patologia in esame.

Lista Ecografie

  • Addome superiore

  • Addome inferiore

  • Collo

  • Ecografia della tiroide

  • Mammella

  • Pelvica transrettale

  • Pelvica transvaginale

  • Regione inguino crurale

  • Regione ascellare

  • Testicoli

Altri esami

  • Ecografia 4D

  • Eco-color-doppler

  • Eco-cardiografia

  • Elastosonografia

Norme di preparazione all’esame

Il giorno precedente l’esame:
Seguire una dieta povera di scorie (carne, pesce o formaggi stagionati e frutta ben sbucciata, acqua naturale). Evitare pasta, pane e altri cereali, specie se integrali, verdure, alcoolici e bevande gassate.

Il giorno dell’esame:
Presentarsi a digiuno da 5-6 ore senza sospendere eventuali terapie; è consentita una normale idratazione con acqua naturale.

A COSA SERVE L’ECOGRAFIA DELL’ADDOME COMPLETO
L’ecografia addominale permette lo studio di organi e strutture della cavità addominale: fegato, colecisti e vie biliari, pancreas, milza, surreni, reni, vie urinarie, vescica, utero/prostata, ovaie/vescichette seminali.

Questo esame non viene utilizzato routinariamente per le patologie del tratto gastro-intestinale (esofago, stomaco, intestino) pur potendo fornire indicazioni in casi selezionati.

Il giorno precedente l’esame seguire la dieta povera di scorie, il giorno dell’esame presentarsi a digiuno da 5-6 ore.

A COSA SERVE L’ECOGRAFIA DELL’ADDOME SUPERIORE
L’ecografia dell’addome superiore permette lo studio di: fegato, colecisti e vie biliari, pancreas, milza, surreni e reni.

È indispensabile avere la vescica piena; pertanto un’ora prima dell’esame, dopo aver svuotato la vescica, bere un litro di acqua non gassata, trattenendo l’urina fino al momento dell’esame.

Ai Paziente con grave insufficienza cardio-respiratoria o renale o che per altre ragioni non possono assumere grandi quantità di liquidi, si consiglia di astenersi dall’urinare per 4-6 ore.

A COSA SERVE L’ECOGRAFIA DELL’ADDOME INFERIORE
L’ecografia dell’addome inferiore-apparato urinario-pelvi permette lo studio di reni, vie urinarie, vescica, utero/prostata, ovaie/vescichette seminali.

Si consiglia di bere ½ litro di acqua un’ora prima dell’esame

È necessario presentarsi all’esame con l’ampolla rettale pulita e pertanto una-tre ore prima dell’esame bisogna eseguire un clistere di pulizia (tipo clisma fleet) da acquistare in farmacia; occorre inoltre presentarsi con la vescica piena e quindi bere un litro di acqua un’ora prima e trattenere l’urina fino all’esame.

Non è richiesta alcuna preparazione.

L’ecografia al collo è consigliata per: tiroide, linfonodi e ghiandole salivari maggiori

Radiografia tradizionale

Il suo funzionamento può sembrare complesso ma possiamo immaginarlo come una stampa fotografica del nostro apparato: i raggi ionizzanti che attraversano il nostro corpo fissano un’impronta sulla pellicola che mostrerà lo stato di salute delle nostre ossa. L’immagine in negativo si crea perché i raggi X che attraversano i diversi tessuti vengono assorbiti in maniera differente dal nostro corpo.

Si tratta di una procedura indolore e molto rapida: il paziente dovrà solo indossare un camice ospedaliero ed avvicinarci alla lastra, cercando di restare il più possibile immobile.