Dott. Bernardo D'Onofrio

Dott. Bernardo D’Onofrio

La reumatologia è la branca della medicina che si occupa delle malattie reumatiche, patologie spesso invalidanti che colpiscono articolazioni, ossa e muscoli ma che, a volte, possono interessare anche gli organi interni (come reni, polmoni, apparato cardiovascolare).

Il reumatologo è il medico specialista che si occupa di riconoscere, diagnosticare e trattare queste malattie che, nel complesso, colpiscono quasi 6 milioni di persone in Italia. 

È di competenza del reumatologo trattare da un punto di vista medico le artriti infiammatorie croniche (come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartriti), la gotta e le altre artriti microcristalline, l’osteoartrosi, l’osteoporosi, la fibromialgia, la polimialgia reumatica. È inoltre lo specialista di riferimento per la cura delle malattie autoimmuni sistemiche, come le connettiviti (lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren, sclerodermia, connettivite indifferenziata e mista, miositi) e le vasculiti.

Tramite esami del sangue, indagini radiologiche mirate, indicazioni sullo stile di vita e terapie farmacologiche, il reumatologo, spesso di concerto ad altre figure specialistiche , è in grado di prendere in carico il paziente con problematiche reumatologiche nella sua interezza, così da assicurare il mantenimento di una normale qualità di vita e la preservazione della funzionalità muscolo-scheletrica e sistemica.

Contattaci

Contattaci per informazioni o per prenotare una visita