Dott Roberto Maglie Dermatologia Diagnosi in tempo Firenze

Visita Dermatologica

La prevenzione dermatologica è l’arma vincente contro il melanoma: la stagione estiva ci vede scoprire la pelle ed esporla ai raggi solari e il consiglio del dermatologo è fondamentale per farlo in modo sicuro.

Grazie alla visita dermatologica, consigliata annualmente, viene effettuato il CONTROLLO DEI NEI e indicata QUALE FOTOPROTEZIONE SCEGLIERE, sulla base delle specificità cutanee personali valutate dal medico specialista.

Grazie a queste azioni preventive periodiche possiamo davvero contrastare il melanoma e gli altri tumori cutanei, e vivere più serenamente l’esposizione solare in ogni stagione.

Durante la VISITA DERMATOLOGICA lo specialista effettuerà un controllo non invasivo della superficie cutanea attraverso l’impiego di uno strumento chiamato dermatoscopio, che aiuta il dermatologo a capire se una lesione pigmentata o non pigmentata abbia un carattere benigno o necessiti di essere asportata chirurgicamente, in quanto atipica.

Dott. Roberto Maglie

Il Dr. Roberto Maglie ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgica con voto 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2013 e successivamente la specializzazione in Dermatologia e Venereologia con voto 70/70 e Lode presso l’Università degli Studi di Firenze. È stato “visiting researcher” presso l’Università di Marburg (Germania) nel 2018 e da gennaio 2021 ricopre la posizione di Ricercatore (Assistant Professor) presso il Dipartimento di Scienze della Salute, Sezione di Dermatologia, dell’Università di Firenze.

I suoi campi principali di interesse includono le malattie infiammatorie ed autoimmuni della cute (è coordinatore del comitato scientifico dell’Associazione Nazionale Pemfigo e Pemfigoide Italy, dal 2020) e i meccanismi alla base della genesi del prurito.

Si occupa inoltre di tutti gli aspetti inerenti la dermatologia, con particolare riguardo alla dermatologia oncologica e prevenzione del melanoma, la tricologia, l’acne, le patologie infettive cutanee e le malattie sessualmente trasmissibili.

Svolge attività di chirurgia dermatologica con all’attivo centinaia di interventi da primo operatore per l’asportazione di tumori benigni (es. cisti, lipomi) e maligni (es. melanoma, carcinomi) della cute.

È autore o co-autore di oltre 60 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. È membro di diverse società scientifiche tra cui SiDeMast (Società italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse), EADV (European Academy of Dermatology e Venereology) ed ESDR (European Society for Dermatological Research).

Tra i premi e riconoscimenti annovera:

  • “I Premio SiDeMast Sergio Chimenti” per la miglior pubblicazione scientifica anno 2021/2022;
  • “I premio Bando SiDeMast-Eli-Lilly” 2019 per il miglior lavoro scientifico avente come oggetto le patologie cutanee a carattere immuno-mediato;
  • selezionato per la “Academy for Future Leaders in Dermatology” dell’European Sociecty for Dermatological Research del 2022;
  • European Society for Dermatological Research/Japanese Society for Investigative Dermatology Collegiality Award 2022.

Contattaci

Contattaci per informazioni o per prenotare una visita