Dott Roberto Maglie Dermatologia Diagnosi in tempo Firenze

Dott. Roberto Maglie

Il Dr. Roberto Maglie ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgica con voto 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2013 e successivamente la specializzazione in Dermatologia e Venereologia con voto 70/70 e Lode presso l’Università degli Studi di Firenze. È stato “visiting researcher” presso l’Università di Marburg (Germania) nel 2018 e da gennaio 2021 ricopre la posizione di Ricercatore (Assistant Professor) presso il Dipartimento di Scienze della Salute, Sezione di Dermatologia, dell’Università di Firenze.

I suoi campi principali di interesse includono le malattie infiammatorie ed autoimmuni della cute (è coordinatore del comitato scientifico dell’Associazione Nazionale Pemfigo e Pemfigoide Italy, dal 2020) e i meccanismi alla base della genesi del prurito.

Si occupa inoltre di tutti gli aspetti inerenti la dermatologia, con particolare riguardo alla dermatologia oncologica e prevenzione del melanoma, la tricologia, l’acne, le patologie infettive cutanee e le malattie sessualmente trasmissibili.

Svolge attività di chirurgia dermatologica con all’attivo centinaia di interventi da primo operatore per l’asportazione di tumori benigni (es. cisti, lipomi) e maligni (es. melanoma, carcinomi) della cute.

È autore o co-autore di oltre 60 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. È membro di diverse società scientifiche tra cui SiDeMast (Società italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse), EADV (European Academy of Dermatology e Venereology) ed ESDR (European Society for Dermatological Research).

Tra i premi e riconoscimenti annovera:

  • “I Premio SiDeMast Sergio Chimenti” per la miglior pubblicazione scientifica anno 2021/2022;
  • “I premio Bando SiDeMast-Eli-Lilly” 2019 per il miglior lavoro scientifico avente come oggetto le patologie cutanee a carattere immuno-mediato;
  • selezionato per la “Academy for Future Leaders in Dermatology” dell’European Sociecty for Dermatological Research del 2022;
  • European Society for Dermatological Research/Japanese Society for Investigative Dermatology Collegiality Award 2022.

Contattaci

Contattaci per informazioni o per prenotare una visita

richiedi una visita